Nelle nostre bottaie matura la maggior parte dei nostri vini rossi.
Per effetto della loro porosità le botti in legno di rovere permettono un naturale processo di micro-ossigenazione grazie a cui il vino evolve, guadagnando in morbidezza, struttura e armonia. Nelle nostre bottaie le Unità di Trattamento dell’Aria mantengono una temperatura costante di 16/18 °C e livelli di umidità attorno all’80%, garantendo le condizioni ideali per un corretto affinamento del vino.
Barriques e Tonneaux
Per le nostre Barriques (225 litri) e i nostri Tonneaux (550 litri) abbiamo scelto il rovere di Allier a grana fine e a tostatura media, la tipologia di legno secondo noi ideale per ottenere grandi vini rossi rispettando la tipicità delle uve del nostro territorio.
I rossi affinati in queste botti sono il Liano (18 mesi in Tonneaux), il Tauleto (24 mesi in Barriques) e lo Yemula (18 mesi in Tonneaux). Il Liano Bianco è l’unico dei vini bianchi Umberto Cesari a seguire un processo di affinamento di 3 mesi in Tonneaux, mentre il Colle del Re Passito ne trascorre 24 in Barriques.
Botti grandi
Oltre a barriques e tonneaux in cantina abbiamo botti di capacità maggiore, fino a 30 hl, costruite in rovere di Slavonia, territorio nei Balcani molto famoso per la qualità del legno.
L’affinamento in botte grande ammorbidisce i tannini del vino e dona complessità gustativa, non alterando al tempo stesso le caratteristiche organolettiche.
I nostri vini invecchiati in botti grandi sono il Laurento (24 mesi), il Moma Rosso (6 mesi).