Bottaia di Affinamento | Umberto Cesari | Azienda Vinicola Bologna

Bottaia

Nelle nostre bottaie matura la maggior parte dei nostri vini rossi.

Per effetto della loro porosità le botti in legno di rovere permettono un naturale processo di micro-ossigenazione grazie a cui il vino evolve, guadagnando in morbidezza, struttura e armonia. Nelle nostre bottaie le Unità di Trattamento dell’Aria mantengono una temperatura costante di 16/18 °C e livelli di umidità attorno all’80%, garantendo le condizioni ideali per un corretto affinamento del vino.

Barriques e Tonneaux

Per le nostre Barriques (225 litri) e i nostri Tonneaux (550 litri) abbiamo scelto il rovere di Allier a grana fine e a tostatura media, la tipologia di legno secondo noi ideale per ottenere grandi vini rossi rispettando la tipicità delle uve del nostro territorio.
I rossi affinati in queste botti sono il Liano (18 mesi in Tonneaux), il Tauleto (24 mesi in Barriques) e lo Yemula (18 mesi in Tonneaux). Il Liano Bianco è l’unico dei vini bianchi Umberto Cesari a seguire un processo di affinamento di 3 mesi in Tonneaux, mentre il Colle del Re Passito ne trascorre 24 in Barriques.

Botti grandi

Oltre a barriques e tonneaux in cantina abbiamo botti di capacità maggiore, fino a 30 hl, costruite in rovere di Slavonia, territorio nei Balcani molto famoso per la qualità del legno. 
L’affinamento in botte grande ammorbidisce i tannini del vino e dona complessità gustativa, non alterando al tempo stesso le caratteristiche organolettiche.
I nostri vini invecchiati in botti grandi sono il Laurento (24 mesi), il Moma Rosso (6 mesi).

La nostra produzione
IN OGNI VINO UMBERTO CESARI C’È L’ESPERIENZA DI OLTRE MEZZO SECOLO E UNA VISIONE DA SEMPRE RIVOLTA AL FUTURO.
IN OGNI VINO UMBERTO CESARI C’È L’ESPERIENZA DI OLTRE MEZZO SECOLO E UNA VISIONE DA SEMPRE RIVOLTA AL FUTURO.