Dove tutto ebbe inizio.
La storia della nostra azienda iniziò tra queste colline nel 1964, quando Umberto Cesari durante una gita in moto con sua moglie Giuliana notò un piccolo vigneto, decidendo in quel momento che da qui avrebbe prodotto il suo vino.
Una volta acquistato durante la ristrutturazione dell’edificio abbandonato adiacente al vigneto, il giovane imprenditore trovò delle vecchie bottiglie. Era un vino eccellente, ottenuto dai vigneti di Albana coltivati proprio su quel terreno.
Fu così che iniziò anche la nostra storia d’amore con l’Albana di Romagna. Umberto Cesari capì che quei terreni argillosi, esposti a nord-ovest, erano l’ideale per coltivare alcune varietà autoctone a bacca bianca: l’Albana e il Pignoletto.
Oggi, dai vigneti di Albana del Podere Casetta, nasce il nostro amatissimo Colle del Re Romagna Albana DOCG Passito. Un vino passito che affina per 24 mesi in barriques di Allier fino a sviluppare un colore caldo come il sole al tramonto e un sapore intenso, ma morbido, persistente, che ricorda la frutta matura, il miele e la frutta secca.