Podere Claterna | Umberto Cesari | Azienda Vinicola Bologna

Podere
Claterna

Terre rosse di Imola.

Le colline su cui si trova Podere Claterna sorgono alle porte di Castel San Pietro Terme, non lontano dalla sede storica dell’azienda, Qui sono ospitati i vigneti di Sangiovese e Merlot. Le piante hanno in media 15 anni di età.

Grazie alla loro esposizione a est e a un terreno in prevalenza marnoso rossastro (terre rosse), i vini che ricaviamo da questi vigneti risultano essere slanciati e ricchi di beva. 

Nel Podere Claterna, il mix di Sangiovese e il Merlot dà vita a Yemula, il nostro omaggio alla città di Imola: un vino rosso, intenso nel colore e nei profumi, ma strutturato e piacevolmente tannico al palato.

Le uve di questo podere
Merlot
Il Merlot, uno dei vitigni a bacca nera più diffusi al mondo, è frutto dell’incrocio spontaneo tra Magdeleine noire des Charentes e Cabernet franc. Vinificato in purezza, il Merlot dà vita a vini morbidi, eleganti e adatti ai lunghi affinamenti. A Bordeaux spesso è assemblato con il Cabernet Sauvignon. Noi lo abbiamo affiancato al Sangiovese. Da qui nasce il nostro Yemula.
Sangiovese
Il Sangiovese è il vitigno a bacca nera più coltivato in Italia. Una delle sue patrie d’elezione è la Romagna. La presenza di questo vitigno sul territorio è testimoniato da una citazione scritta, si parla di uva Sanzuvesa, su un documento del 1651, custodito nell’Archivio di Stato di Faenza. Oggi, con il nostro Resultum, raccontiamo il lato tipico e al tempo stesso elegante del Sangiovese di Romagna.
I vini di questo podere