Al via la vendemmia 2020 - Shop Umberto Cesari

Al via la vendemmia 2020

In Azienda
8 Settembre 2020

Al via la vendemmia 2020

1 punti wine club

Raccolti i primi grappoli dell’annata 2020 che già parla di eccellenza.

E’ iniziata nei primi giorni di settembre con la raccolta delle varietà più precoci la vendemmia 2020. Al momento sono entrate in cantina solo le prime uve bianche ma i mosti ricchi e profumati danno già un’idea delle grandi potenzialità dell’annata.

L’andamento climatico con piogge invernali assenti e la prima parte dell’estate assolutamente torrida, si tradurrà in una raccolta quantitativamente più scarsa rispetto a quella passata. L’uva si presenta nel vigneto sana e di buona qualità, frutto del lavoro costante dello staff agronomico e delle pratiche di difesa di tipo biologico e biotecnologico che l’azienda adotta da anni e che le hanno valso, prima in Emilia Romagna, la certificazione “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata” (SQNPI).

L’andamento climatico dell’ultimo periodo sta contribuendo a migliorare ulteriormente la qualità dei frutti: l’escursione termica, con notevole differenza di temperature tra notte e giorno, associato alle piogge di fine Agosto, si sta traducendo in un miglioramento della ricchezza in zuccheri e soprattutto delle frazioni aromatiche e polifenoliche che andranno a caratterizzare organoletticamente i nuovi vini.

Bisognerà avere la giusta pazienza e attendere la maturazione ottimale delle uve ma le premesse sono ottime: anche la vendemmia 2020 sarà da ricordare.

Altre news

01 Ottobre 2019

Crescere tra le vigne: Un nuovo capitolo della nostra campagna istituzionale

Leggi l'articolo
05 Settembre 2019

Parte all’insegna della sostenibilità la vendemmia 2019

Leggi l'articolo
03 Luglio 2019

Umberto Cesari pioniere della viticoltura sostenibile in Emilia Romagna

Leggi l'articolo
18 Aprile 2019

Un nuovo capitolo della nostra campagna istituzionale

Leggi l'articolo
06 Aprile 2019

Addio Umberto Cesari

Leggi l'articolo
19 Marzo 2019

Umberto Cesari Art Contest 2019: selezionati i 6 finalisti, parte il voto on-line.

Leggi l'articolo