Umberto Cesari pioniere della viticoltura sostenibile in Emilia Romagna - Umberto Cesari

Umberto Cesari pioniere della viticoltura sostenibile in Emilia Romagna

In Azienda
3 Luglio 2019

Umberto Cesari pioniere della viticoltura sostenibile in Emilia Romagna

1 punti wine club

 

La tutela dell’ambiente e del territorio sono pilastri della filosofia vitivinicola della Umberto Cesari e valori fondamentali dell’azienda, tanto che già dalla fine degli anni ’80 nei vigneti di Castel San Pietro vengono adottate pratiche agricole volte alla preservazione delle risorse più importanti dell’azienda: la sua terra e le sue viti.

 

Dalla protezione delle colture tramite Difesa Integrata, all’uso di centraline metereologiche per il monitoraggio delle condizioni ambientali, fino alle pratiche di tipo biologico e biotecnologico degli ultimi anni, a queste e tante altre azioni messe in atto dagli agronomi si è voluto dare una veste formale utilizzando un marchio che attesti la sostenibilità aziendale: “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata” (SQNPI).

 

La certificazione è un punto di arrivo di un percorso di crescita qualitativa all’insegna della sostenibilità che coinvolge tutto il processo produttivo, dell’uva e del vino. Da sempre l’azienda opera nel massimo rispetto dell’ambiente e della sicurezza igienico-sanitaria degli operatori e dei consumatori, l’adesione al progetto SQNPI è stata quindi il prosieguo naturale della filosofia produttiva secondo le “best practise” adottate da tempo da Umberto Cesari,

 

L’azienda è la prima in Emilia Romagna ad essersi certificata “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata” (SQNPI) per la produzione di uve e vini, dimostrando ancora una volta di essere precorritrice in Regione di quella Qualità globale abbracciata dal fondatore e divenuta fil rouge di tutta la vita dell’azienda.

 

La sostenibilità è un valore aggiunto per il consumatore, la certificazione ottenuta è una ulteriore garanzia che l’azienda ha voluto dare ai suoi clienti che d’ora in poi potranno avere maggiore certezza del livello di tracciabilità e di sicurezza dei prodotti firmati Umberto Cesari.

 

Altre news

15 Aprile 2024

La Umberto Cesari presenta “UMBERTO”, single vineyard di Merlese dedicato al Fondatore a cinque anni dalla sua scomparsa

Leggi l'articolo
13 Ottobre 2023

VINCONTRO - Esperienze d'autore

Leggi l'articolo
31 Agosto 2023

Andamento climatico e previsioni vendemmia 2023

Leggi l'articolo
13 Settembre 2022

Tempo di vendemmia 2022

Leggi l'articolo
08 Settembre 2020

Al via la vendemmia 2020

Leggi l'articolo
01 Ottobre 2019

Crescere tra le vigne: Un nuovo capitolo della nostra campagna istituzionale

Leggi l'articolo
05 Settembre 2019

Parte all’insegna della sostenibilità la vendemmia 2019

Leggi l'articolo
18 Aprile 2019

Un nuovo capitolo della nostra campagna istituzionale

Leggi l'articolo
06 Aprile 2019

Addio Umberto Cesari

Leggi l'articolo
19 Marzo 2019

Umberto Cesari Art Contest 2019: selezionati i 6 finalisti, parte il voto on-line.

Leggi l'articolo