La via della qualità nel rispetto
dell’uomo e della natura
Il vino non può essere prodotto senza rispetto. Rispetto della natura, rispetto dei suoi frutti, rispetto per chi andrà a goderne. Per questo agiamo secondo i principi dell’agricoltura integrata certificata SQNPI, associata a valori per noi fondamentali come sostenibilità e innovazione, e mettiamo le tecnologie più moderne al servizio del sapere antico da cui traggono origine i nostri vini dell’Emilia Romagna. L’innovazione per noi non è solo tecnica e sviluppo, ma anche coscienza nell’utilizzarla. Per questo ci siamo dotati di un codice etico, che indirizzi tutte le attività e le persone impiegate in azienda, secondo principi di legalità, responsabilità sociale, innovazione e viticoltura sostenibile.
I VIGNETI
Le viti richiedono sapere, pazienza e dedizione. Le nostre vigne sono inerbite per proteggere il suolo dall’erosione e dalla destrutturazione, mantenendo al tempo stesso un buon livello di biodiversità. In ogni fase del ciclo vitale adottiamo le migliori tecniche, sempre totalmente naturali, per garantire alla pianta salute e un ambiente ottimale per la sua vita e il suo lavoro.
LA VITICOLTURA SOSTENIBILE
Per mantenere il vigneto in salute abbiamo adottato solo prodotti a base vegetale in modo da ridurre i residui, sia nei vigneti a conduzione integrata (certificata SQNPI), sia in quelli condotti in regime biologico.
Per saperne di più
LA CANTINA DI VINIFICAZIONE
In cantina non viene meno il nostro impegno alla sostenibilità e all’innovazione. Due aspetti essenziali per esprimere vini territoriali e della migliore qualità possibile.
TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA
Per saperne di più
UN AIUTO PER L’AMBIENTE
Oltre a fare vino di territorio vogliamo da sempre abbattere le emissioni di CO2. Per farlo ricorriamo ai tappi di sughero Amorim che hanno un minor impatto ambientale e abbiamo scelto di alleggerire il peso del vetro delle nostre bottiglie del 20% negli ultimi anni. Questo garantisce minori emissioni sia in fase produttiva sia nella successiva fase trasporto, perché pensare all’ambiente significa pesare meno su di esso.
IL CODICE ETICO
Oltre a tutti gli sforzi che facciamo e faremo per rispettare i valori di sostenibilità e innovazione in ogni fase del nostro lavoro, abbiamo deciso di sottoscrivere un codice etico interno.
Un documento per noi essenziale, per affrontare i problemi che si presentano nell’attività di tutti i giorni, rispetto a temi di etica, organizzazione e scelte gestionali.