Umberto Cesari lancia “Costa di Rose”, il nuovo Sangiovese Rosé. - Umberto Cesari

Umberto Cesari lancia “Costa di Rose”, il nuovo Sangiovese Rosé.

Torna a Press Room
1 Luglio 2020

Umberto Cesari lancia “Costa di Rose”, il nuovo Sangiovese Rosé.

Photos by: www.gabrielezanon.com
Articolo precedente

Personalità, eleganza e bevibilità in un perfetto connubio con i profumi dell’estate

Castel San Pietro Terme, 30 giugno 2020 – Umberto Cesari presenta Costa di Rose” Sangiovese Rosé ennesima dimostrazione di impegno dell’azienda nei confronti del Sangiovese di Romagna, anche  attraverso interpretazioni del vitigno sempre più versatili e contemporanee.

Costa di Rose è la nuova sfida della Umberto Cesari: dalla scelta delle vigne, impiantate sui terreni più  freschi esposti a nord-ovest, con una raccolta più rispettosa dell’acidità delle uve, alla raccolta dei grappoli manuale e alla pigiatura soffice, al contatto lieve con le bucce, a cui seguono decantazione statica e  fermentazione a bassa temperatura. Il vino viene poi affinato in vasche d’acciaio per sei mesi.

Di colore rosa antico, con nuance brillanti e riflessi che ricordano le tonalità delle pesche, il bouquet aromatico è ricco di raffinate note di frutti rossi: fragolina di bosco, ciliegia, melograno e lampone. Il gusto  si conferma sapido ed elegante, accompagnato da una buona acidità che regala freschezza e bevibilità. Un  compagno perfetto e piacevole per l’aperitivo, per occasioni conviviali e in abbinamento ad antipasti a base  di pesce, sformati di verdura, salumi, formaggi freschi e primi piatti di media sapidità. La bottiglia, dallo stile  accattivante e moderno fonda il proprio valore sulla lunga esperienza enologica dell’azienda. L’etichetta  rievoca la freschezza e la leggerezza dell’estate, delle giornate al mare, delle cabine sulla spiaggia, in un  viaggio tra i profumi e i colori di una delle stagioni più attese.

Un vino estivo dal gusto unico, con una spiccata personalità, testimone dell’amore per il Sangiovese e per  una ricerca che non si ferma mai. Una sintesi di esperienza e tecniche di produzione tra le più evolute, per  ritrovare in ogni sorso i profumi delle uve del territorio uniti all’esperienza e allo stile di una Cantina che  guarda con coraggio al futuro senza dimenticare le proprie origini e tradizioni. Una proposta elegante che  racchiude i fondamentali alla base della filosofia di Umberto Cesari, dove territorio, passione, storia,  innovazione e sostenibilità fanno dell’azienda una garanzia di qualità riconosciuta a livello nazionale e  internazionale.

È nostro desiderio essere Ambasciatori del Sangiovese nel mondo e con il nostro “Costa di Rose”  abbiamo voluto rendere omaggio a questo meraviglioso vitigno con una interpretazione giovane e contemporaneaafferma Gianmaria Cesari. “Amo questa tipologia di vino per la sua versatilità e per il suo  essere informale e ricercato allo stesso tempo; Costa di Rose è un vino che potrà regalarci grandi sorprese”  conclude