Dove nasce un’icona.
Il Podere Liano sorge sulle colline di Castel San Pietro Terme. È dai vigneti di questo podere che nasce il Liano.
I terreni che compongono il Podere Liano sono di matrice calcareo-argillosa. Un fattore che, insieme a un’esposizione sud/sud-est delle piante, sommata ad un’altitudine ideale, determina nelle uve rosse che da qui crescono la capacità di dar vita a vini pieni e strutturati, come i nostri Sangiovese e Cabernet Sauvignon che si uniscono a formare il Liano.
Abbiamo deciso di piantare nel Podere Liano 15 cloni differenti di Sangiovese. Le nostre piante sono perciò in grado di manifestare una maggiore resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e al tempo stesso un maggiore complessità nel vino che da esse deriva. Per garantire minor dipendenza dall’acqua le viti del Podere Liano sono state micorrizate e messe a dimora in un terreno arricchito di zeolite. L’utilizzo in vigna di micorrize e zeolite ribadisce la nostra attenzione verso il grande tema della sostenibilità.
Sempre su questo podere sono messe a dimora le uve Merlese, un nuovo vitigno frutto di un lungo programma di incrocio e selezione condotto dall’Università di Bologna.