E’ ufficialmente iniziata la 60° vendemmia nei vigneti
di Castel San Pietro Terme e nella Tenuta Montecatone di Imola.
Castel San Pietro Terme 27 Agosto 2024 – I giorni della vendemmia non sono solo una semplice raccolta delle uve, ma sono il profumo dei giorni più belli dell’anno, il premio per mesi di fatica e di attesa , l’inizio di una nuova storia.
Con questo sentimento la Umberto Cesari, storica azienda che dal 1964 si dedica alla produzione e alla valorizzazione del territorio con una visione orientata alla migliore sostenibilità possibile, ha iniziato una nuova vendemmia.
Ormai anticipata alla seconda metà di Agosto come consuetudine degli ultimi anni, nei vigneti collinari di Castel San Pietro e Montecatone è iniziata la raccolta delle prime uve bianche: Sauvignon, Chardonnay.
Dalle prime uve raccolte emerge un sentimento molto positivo: l’andamento climatico, sebbene in cambiamento e alquanto imprevedibile degli ultimi anni, si è rivelato favorevole alla maturazione dei grappoli.
La salubrità delle piante è stata preservata grazie a pratiche agronomiche biologiche come l’uso del caolino e della zeolite distribuite in momenti ben precisi.
L’inverno quasi inconsistente ha comportato un risveglio anticipato delle viti, le piogge non abbondanti si sono distribuite equamente durante la stagione fino ai temporali provvidenziali di metà Agosto; questo ha evitato situazioni di stress particolarmente forti per la pianta ma una inevitabile maturazione precoce dei grappoli.
Per monitorare il corretto sviluppo della vite e le fasi vegetative delle piante lo staff agronomico della UMBERTO CESARI si avvale di un sistema di stazioni metereologiche di ultima generazione che permette di rilevare in maniera puntuale parametri quali: temperatura, umidità , precipitazioni e altri dati utili a formulare ipotesi sull’eventuale sviluppo di patogeni al fine di approntare solo i trattamenti fito sanitari strettamente necessari.
Tutte queste pratiche adottate hanno valso all’azienda la certificazione “SISTEMA DI QUALITA’ NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATA” (SQNPI).
Nei prossimi giorni si procederà con la raccolta delle altre uve bianche come Pignoletto e Albana, per il Sangiovese si dovrà invece attendere ancora qualche settimana.
Grande attesa per la raccolta del Merlese che avverrà entro la prima metà di Settembre, progetto molto innovativo in cui l’azienda ha investito e crede moltissimo e da cui nasce il vino UMBERTO.
I quantitativi fino a ora raccolti sono in linea con il raccolto 2023; l’attenzione dell’azienda è volta a effettuare raccolte mirate che preservino il giusto equilibrio tra zuccheri e acidi al fine di ottenere vini eleganti con un’adeguata freschezza e con gradazioni non troppo elevate.
“Confidiamo in una vendemmia di ottima qualità, i prossimi giorni saranno cruciali per la maturazione delle uve Sangiovese, Cabernet e Merlot”, conclude Gianmaria Cesari AD dell’azienda.