Spedizioni gratuite per ordini sopra ai 200€
Storia
Territorio
PRODUZIONE
Partners
BLOG
UMBERTO CESARI
Oltre cinquanta anni di vino, terra, anima
IL TERRITORIO
I NOSTRI PODERI

LA NOSTRA STORIA

La nostra storia nasce nel cuore dell’Emilia-Romagna,
dove tutto è iniziato più di 50 vendemmie fa.

UMBERTO CESARI

Una passione che si tramanda di generazione in generazione. Approdato al vino per passione, all'inizio degli anni ’60, ha dedicato la sua vita alla vitivinicoltura, in particolare specializzandosi sui vitigni autoctoni. Partito con pochi mezzi e molto entusiasmo, in un momento in cui la qualità e la tipicità erano concetti lontani dalla Romagna, è riuscito negli anni a conquistare il ruolo di ambasciatore del Sangiovese nel mondo.

UMBERTO CESARI TIMELINE

2018

Lancio di Resultum.

2013

Inaugurazione della nuova sede e bottaia.

2011

Primo Art Contest per selezionare le nuove etichette MOMA.

2006

Lancio del Moma Rosso.

2003

Primo premio internazionale: il Tauleto vince il "Sangiovese Trophy" alla rinomata competizione IWSC, International Wine & Spirit Competition.

1998

Prima vendemmia di Tauleto.

1995

Nascita del Passito.

1990

Inizio della collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

1985

Inaugurazione della bottaia.

1973

Prima partecipazione a Vinitaly.

1970

Prima esportazione nel mercato USA, che si aggiunge ai principali mercati europei.

1965

Prima vendemmia di Liano.

1964

Umberto Cesari acquista il primo podere.

2018
2013
2011
2006
2003
1998
1995
1990
1985
1973
1970
1965
1964

Territorio

Siamo solo custodi di ciò che ci circonda.
Ogni podere è una storia unica, ogni vino ha un'anima caratterizzata da esperienza, tecnica e destino.

Il nostro processo produttivo porta in sé il valore dell'esperienza, unito alle tecniche di produzione più evolute, esprimendo ogni giorno la passione e il rispetto per un metodo rigoroso, che crea la qualità dei nostri prodotti.

La nostra scelta di investire nelle tecnologie più avanguardistiche disponibili sul mercato racconta la visione di un'azienda con lo sguardo sempre rivolto al futuro, per innovare costantemente la solida tradizione vinicola di famiglia, con l'attenzione e la cura di una ricerca che non si ferma mai.

PODERI E VIGNETI

Tutto nasce qui, dai nostri 8 Poderi - Claterna, Casetta, Parolino, Laurento, Cà Grande, Miravalle, Tauleto e Liano. 355 ettari di vigneti protetti da una corona di rocce argillose: i Calanchi Azzurri. Gli stessi calanchi che, insieme alla marcata caratterizzazione delle stagioni, favoriscono un clima mite e rendono il suolo ottimale per la viticoltura selettiva.

UVE

La valorizzazione del nostro territorio coincide con la produzione di uve Sangiovese di altissima qualità e di altre specialità tipicamente locali come Albana, Pignoletto e Trebbiano. Il patrimonio autoctono regionale si integra con i vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc, indispensabili per produrre tagli speciali, con la raffinata arte del Blending.

PRODUZIONE

Esperienza e passione per un lungo e paziente lavoro.

VENDEMMIA

UN CICLO CHE SI RINNOVA

La vendemmia è un momento speciale, che si ripete ogni anno, quando i grappoli maturi vengono raccolti dopo mesi di ardente pazienza, tra attesa e lavoro. Con la raccolta si conclude una storia, quella dell’uva, e se ne apre un’altra, quella del vino.

CANTINA

IL CUORE PULSANTE DELL'AZIENDA

Uno spazio di oltre 20.000 mq dove il vino prende vita e dove parlano in silenzio decenni di storia. Nella nostre cantine portiamo le uve raccolte in giornata: un privilegio che fa parte delle nostre abitudini, da sempre.

BOTTAIA

IL LUOGO DOVE SI ESALTA IL LAVORO DELL’UOMO E DELLA NATURA

Nelle nostre bottaie lasciamo affinare e invecchiare i vini, monitorando costantemente ogni fase del processo, fino all’imbottigliamento, in un ambiente protetto grazie al controllo di umidità e temperatura.

INNOVAZIONE

Per noi l'innovazione è la visione di un’azienda con i piedi saldi nella tradizione e lo sguardo sempre rivolto al domani, capace di evolvere costantemente la solida esperienza vinicola di famiglia. La scelta di investire nelle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato, unito al know-how acquisito negli anni, è alla base della nostra idea di futuro.

PARTNERS

Carpigiani rappresenta la tecnica e la maestria nella produzione di macchine per la produzione di gelato artigianale, il vero "gelato all'italiana" . Una partnership di lunga data tra due eccellenze del territorio emiliano-romagnolo, che permette ai nostri vini di esprimersi al meglio, anche con un “classico” dolce senza tempo.

Classico tocco parigino, colori e cromie che definiscono Isabel Marant la stilista della “contaminazione”. Nasce da questo prestigioso mix la nostra partnership, per caratterizzare ogni capo con un pregiato vino.

Profumo, fragranza e morbidezza: Favola è la prima e unica mortadella al mondo insaccata e cotta nella cotenna naturale. Questa ricetta unica, brevettata dal Salumificio Palmieri, è l’abbinamento vincente con un rosso Umberto Cesari. L’Emilia Romagna in tavola, con prodotti unici e di qualità.

La nostra regione è nota in tutto il mondo quale culla dei prodotti enogastronomici italiani più famosi, come il Parmigiano Reggiano. Per questo abbiamo aperto le porte della nostra sede ad alcune aziende della regione e creato con loro delle degustazioni abbinando i nostri vini alle loro prelibatezze.

A questo territorio Umberto Cesari è profondamente legato: è un valore, una risorsa, è la terra che cerchiamo di promuovere in Italia e nel mondo attraverso i vini. La partnership tra Umberto Cesari e il Bologna Fc 1909 ribadisce il legame che ci unisce a questa società, della quale condividiamo valori e obiettivi.

BLOG

Segui le news e gli aggiornamenti sul blog ufficiale di Umberto Cesari.

uc / blog

Umberto Cesari diventa sponsor di Virtus Bologna

Dopo la partnership siglata con il Bologna FC 1909, abbiamo voluto ribadire il nostro legame con la città di Bologna e la nostra passione per lo sport...

VINO, TERRA, ANIMA

Solo chi custodisce un segreto può sorprendere davvero.

CONTATTI

Wine Shop

Via Stanzano 2160
Castel San Pietro Terme
40024 BO
Orari: Mar/Sab 9-18
+39 051 944732

Sede

Via Stanzano 1120
Castel San Pietro Terme
40024 BO
+39 051 6947811

Assistenza acquisti

Telefono: +39 051 6947821
Lun/Ven 9-12, 14-17
[email protected]